Program
Wednesday, 04.12.2024
14:00 Arrival and Registration
14:30 Opening Welcome
15:00-16:00
Keynote Lecture
Francesca Ghedini (Università degli Studi di Padova)
Lo spazio fra realtà e simbolo
16:00-16:30 Coffee break
16:30-18:45
Panel I
16:30-16:50 Ovidiu Achim (University of Bucarest)
Memories in Images. Remembrance as a Stoic Exercise
16:50-17:10 Arianna Canu (Eberhard Karls Universität Tübingen)
Applicabilità del concetto di σχῆμα alle Imagines di Filostrato Minore
17:10-17:30 Scheherazade Jehan Khan (The University of Pennsylvania)
Actualized Mimesis
17:30-17:50 Gian Luca Grassigli (Università degli Studi di Perugia)
Il decoro come segno. Dimensione semantica degli elementi esornativi
17:50-18:10 Matilde Mossali (Scuola IMT Alti Studi Lucca)
Oltre la parola: dalla didascalia alla ‘nonsense’ inscription sulle ‘Anfore Tirreniche’
18:10-18:30 Michele Stefanile (Scuola Superiore Meridionale)
Graffiti navali dal porto romano di Puteoli, tra realtà e simbolo.
18:30-19:00 Discussion
19:00 Reception
Thursday, 05.12.2024
09:15-10:15
Keynote Lecture
Maurizio Harari (Università degli Studi di Pavia)
Vedere i fantasmi. Ovvero: Gnorismata dell’invisibile
10:15-10:30 Coffee break
10:30-13:00
Panel II
10:30-10:50 Elena Pontelli (Scuola IMT Alti Studi Lucca)
L’occhio indiscreto e un intimo scorcio. Le scene nascoste sugli antichi specchi incisi.
10:50-11:10 Audrey Gouy (Université de Lille)
Etruscan immersive images for the dead: new study of the painted tombs of the Necropolis of Tarquinia, Italy
11:10-11:30 Dario Anelli (Università degli Studi di Pavia)
Tra due mondi: le architetture della morte nella produzione del c.d. ‘Pittore di Licurgo’ e in quella dei Pittori a lui vicini
11:30-11:50 Marco Serino (Università di Torino)
Iconografia e iconologia delle figure di ‘Anonimi ammantati’ sui vasi a figure rosse. Donne, corpo civico e socialità in Magna Grecia e Sicilia
11:50-12:10 Anastasia Meintani (Universität Wien)
The Cecropids as Source of Reflection on the Athenian Women
12:10-12:30 Raffaella Bonaudo (Soprintendenza ABAP Salerno e Avellino)
Immagine, con-testo, contesto. Alcune riflessioni su un gruppo di tombe da Roccagloriosa (SA)
12:30-13:00 Discussion
13:00-14:30 Light lunch
14:00-16:00
Panel III
14:30-14:50 Aurora Raimondi Cominesi (Università degli Studi di Pavia)
Sguardi da lontano, sguardi da vicino. La materialità dell’oggetto nella pittura ellenistica e romana
14:50-15:10 Dominika Walentyna Kaszubska (Scuola IMT Alti Studi Lucca)
Staging levels of reality: an analysis of Roman Wall Meta-Paintings
15:10-15:30 Benedetta Sciaramenti (Università degli Studi di Perugia)
Presenze ‘meta-sceniche’ nella pittura mitologica di area vesuviana: esame delle occorrenze e ipotesi di lettura
15:30-15:45 Discussion
15:45-16:00 Coffee break
16:00-17:00
Keynote Lecture
W. J. T. Mitchell (University of Chicago)
From Robots to iBots: The Iconology of Artificial Intelligence
17:00-19:00
Panel IV
17:00-17:20 Sonya Petersson (Stockholm University)
‘Travelling by Magic’: The Metaverses of the 19th-Century Lantern Lectures
17:20-17:40 Elisa Bernard (Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg)
Resurrecting antiquity: Degrees of (un)reality in museum–reconstructed archaeological contexts from the nineteenth and twentieth centuries
17:40-18:00 Ilaria Trafficante (Scuola Superiore Meridionale)
Reimagined Classics: Edward Perry Warren’s Collection Across Continents
18:00-18:20 Alessandro Masetti (Scuola IMT Alti Studi Lucca)
Immaginare l’antico Egitto a Torino: duecento anni di narrazioni iconografiche immersive a confronto
18:20-18:40 Tommaso Durante (University of Melbourne)
From Iconography to Global Iconology: The Algorithmic Ideology of the Metaverse. An Inquiry into the Emerging Global Epistemic Regime of the Visual and Techno-symbolic Global Imaginary
18:40–19:00 Discussion
20:00 Social dinner
Friday, 06.12.2024
09:15-10:15
Keynote Lecture
Monica Centanni (Università IUAV di Venezia)
Anacronismo e inverosimiglianza delle immagini: elementi di irrealtà nella rappresentazione di scene teatrali nella pittura vascolare del V-IV secolo a.C.
10:15-10:30 Coffee break
10:30-13:00
Panel V
10:30-10:50 Angela Bellia (CNR, Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale)
L’immagine nel contesto: suono, movimento ritualizzato e spazio sacro nel mondo antico.
10:50-11:10 Carlo Rescigno (Scuola Superiore Meridionale - Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”) - Fabiano Fiorello Di Bella (Scuola Superiore Meridionale)
Frammenti scultorei adespoti dall’Heraion alla foce del Sele: temi mitici e soggetti iconografici
11:10-11:30 Niccolò Cecconi (Sapienza Università di Roma)
Fra umano e divino: osservazioni sul valore meta-iconografico di un mosaico antiocheno a tema dionisiaco
11:30-11:50 Samuele Cialdi (Sapienza Università di Roma)
Le cartoline dell’imperatore. Epifanie imperiali e autorappresentazione del potere nell’impero di Diocleziano
11:50-12:10 Agnese Pergola (Ministero della Cultura, Museo Nazionale Romano)
Lo spirito e la pace: il medium della colomba nell’iconografia cristiana delle origini
12:10-12:30 Discussion
12:30-14:00 Light lunch
14:00-16:00
Panel VI
14:00-14:20 Alessandro Gatti (Liceo “Renato Donatelli”, Terni)
Reale e virtuale nella scultura in marmo del Rinascimento
14:20-14:40 Elizaveta Falkova (Université catholique de Louvain - Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne)
Within Reach but Beyond Grasp: The Fictive Frame in Piero di Cosimo’s Mary Magdalen as a Device at the Intersection of Sacred and Profane Iconographies
14:40-15:00 Teresa Maria Callaioli (Scuola IMT Alti Studi Lucca)
Bridging Artistry and Sacredness: The Devotional Purpose of Pietro Torrigiani’s Tondo of Christ in Westminster Abbey
15:00-15:20 Rieke Dobslaw (Universität Göttingen)
Virtual Seas and Real Power. Mythology and Political Message in the Neptune Room of Palazzo Durazzo in Genoa
15:20-15:40 Discussion
15:40-16:00 Final Remarks