Program


Wednesday, 04.12.2024

 

14:00 Arrival and Registration

 

14:30 Opening Welcome

 

15:00-16:00  

Keynote Lecture

 

Francesca Ghedini (Università degli Studi di Padova)

Lo spazio fra realtà e simbolo

 

16:00-16:30 Coffee break 

 

16:30-18:45 

Panel I

 

16:30-16:50 Ovidiu Achim (University of Bucarest)

Memories in Images. Remembrance as a Stoic Exercise


16:50-17:10 Arianna Canu (Eberhard Karls Universität Tübingen)

Applicabilità del concetto di σχῆμα alle Imagines di Filostrato Minore


17:10-17:30 Scheherazade Jehan Khan (The University of Pennsylvania)

Actualized Mimesis


17:30-17:50 Gian Luca Grassigli (Università degli Studi di Perugia)

Il decoro come segno. Dimensione semantica degli elementi esornativi


17:50-18:10 Matilde Mossali (Scuola IMT Alti Studi Lucca)

Oltre la parola: dalla didascalia alla ‘nonsense’ inscription sulle ‘Anfore Tirreniche’


18:10-18:30 Michele Stefanile (Scuola Superiore Meridionale)                                                              

Graffiti navali dal porto romano di Puteoli, tra realtà e simbolo.

 

18:30-19:00 Discussion

 

19:00 Reception

 

Thursday, 05.12.2024

 

09:15-10:15

Keynote Lecture

 

Maurizio Harari (Università degli Studi di Pavia)

Vedere i fantasmi. Ovvero: Gnorismata dell’invisibile

 

10:15-10:30 Coffee break

 

10:30-13:00

Panel II

         

10:30-10:50 Elena Pontelli (Scuola IMT Alti Studi Lucca)                                                                                       

L’occhio indiscreto e un intimo scorcio. Le scene nascoste sugli antichi specchi incisi.


10:50-11:10 Audrey Gouy (Université de Lille)                                                                                    

Etruscan immersive images for the dead: new study of the painted tombs of the Necropolis of Tarquinia, Italy


11:10-11:30 Dario Anelli (Università degli Studi di Pavia)                                                         

Tra due mondi: le architetture della morte nella produzione del c.d. ‘Pittore di Licurgo’ e in quella dei Pittori a lui vicini


11:30-11:50 Marco Serino (Università di Torino)                                                                  

Iconografia e iconologia delle figure di ‘Anonimi ammantati’ sui vasi a figure rosse. Donne, corpo civico e socialità in Magna Grecia e Sicilia


11:50-12:10 Anastasia Meintani (Universität Wien)                                                                                                   

The Cecropids as Source of Reflection on the Athenian Women 


12:10-12:30 Raffaella Bonaudo (Soprintendenza ABAP Salerno e Avellino)                                                                   

Immagine, con-testo, contesto. Alcune riflessioni su un gruppo di tombe da Roccagloriosa (SA)

 

12:30-13:00 Discussion

 

13:00-14:30 Light lunch

 

14:00-16:00

Panel III

         

14:30-14:50 Aurora Raimondi Cominesi (Università degli Studi di Pavia)                                   

Sguardi da lontano, sguardi da vicino. La materialità dell’oggetto nella pittura ellenistica e romana


14:50-15:10 Dominika Walentyna Kaszubska (Scuola IMT Alti Studi Lucca)                                                  

Staging levels of reality: an analysis of Roman Wall Meta-Paintings


15:10-15:30 Benedetta Sciaramenti (Università degli Studi di Perugia)                                

Presenze ‘meta-sceniche’ nella pittura mitologica di area vesuviana: esame delle occorrenze e ipotesi di lettura

 

15:30-15:45 Discussion

 

15:45-16:00 Coffee break

 

16:00-17:00

Keynote Lecture

 

W. J. T. Mitchell (University of Chicago)

From Robots to iBots: The Iconology of Artificial Intelligence 

 


17:00-19:00 

Panel IV

 

17:00-17:20 Sonya Petersson (Stockholm University)                                                                                                 

Travelling by Magic’: The Metaverses of the 19th-Century Lantern Lectures


17:20-17:40 Elisa Bernard (Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg)            

Resurrecting antiquity: Degrees of (un)reality in museum–reconstructed archaeological contexts from the nineteenth and twentieth centuries 


17:40-18:00 Ilaria Trafficante (Scuola Superiore Meridionale)                                                                    

Reimagined Classics: Edward Perry Warren’s Collection Across Continents


18:00-18:20 Alessandro Masetti (Scuola IMT Alti Studi Lucca)                                   

Immaginare l’antico Egitto a Torino: duecento anni di narrazioni iconografiche immersive a confronto


18:20-18:40 Tommaso Durante (University of Melbourne)                                                                           

From Iconography to Global Iconology: The Algorithmic Ideology of the Metaverse. An Inquiry into the Emerging Global Epistemic Regime of the Visual and Techno-symbolic Global Imaginary

 

18:40–19:00 Discussion

 

20:00 Social dinner

 

Friday, 06.12.2024

 

09:15-10:15

Keynote Lecture

 

Monica Centanni (Università IUAV di Venezia)

Anacronismo e inverosimiglianza delle immagini: elementi di irrealtà nella rappresentazione di scene teatrali nella pittura vascolare del V-IV secolo a.C.

 

10:15-10:30 Coffee break

 

10:30-13:00

Panel V

         

10:30-10:50 Angela Bellia (CNR, Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale)                                                                                                                    

L’immagine nel contesto: suono, movimento ritualizzato e spazio sacro nel mondo antico.


10:50-11:10 Carlo Rescigno (Scuola Superiore Meridionale - Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”) - Fabiano Fiorello Di Bella (Scuola Superiore Meridionale)

Frammenti scultorei adespoti dall’Heraion alla foce del Sele: temi mitici e soggetti iconografici


11:10-11:30 Niccolò Cecconi (Sapienza Università di Roma)

Fra umano e divino: osservazioni sul valore meta-iconografico di un mosaico antiocheno a tema dionisiaco


11:30-11:50 Samuele Cialdi (Sapienza Università di Roma)                                                        

Le cartoline dell’imperatore. Epifanie imperiali e autorappresentazione del potere nell’impero di Diocleziano


11:50-12:10 Agnese Pergola (Ministero della Cultura, Museo Nazionale Romano)                                               

Lo spirito e la pace: il medium della colomba nell’iconografia cristiana delle origini

 

12:10-12:30 Discussion 

 

12:30-14:00 Light lunch

 

14:00-16:00 

Panel VI

 

14:00-14:20 Alessandro Gatti (Liceo “Renato Donatelli”, Terni)                                                              

Reale e virtuale nella scultura in marmo del Rinascimento


14:20-14:40 Elizaveta Falkova (Université catholique de Louvain - Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne)        

Within Reach but Beyond Grasp: The Fictive Frame in Piero di Cosimo’s Mary Magdalen as a Device at the Intersection of Sacred and Profane Iconographies


14:40-15:00 Teresa Maria Callaioli (Scuola IMT Alti Studi Lucca)                                         

Bridging Artistry and Sacredness: The Devotional Purpose of Pietro Torrigiani’s Tondo of Christ in Westminster Abbey


15:00-15:20 Rieke Dobslaw (Universität Göttingen)                                                            

Virtual Seas and Real Power. Mythology and Political Message in the Neptune Room of Palazzo Durazzo in Genoa

 

15:20-15:40 Discussion 

 

15:40-16:00 Final Remarks